1 anno da mamma&freelance: tra beauty-alleati e baby toy

 width=

C’era una volta una freelance che lavorava spesso di notte. Che dormiva fino alle 9 del mattino. Che saltava la pausa pranzo. Che frequentava il centro yoga, il coworking, i vintage market, gli aperitivi con le amiche ma anche [semplicemente e con molta soddisfazione] il divano di casa e il fidanzato.

C’era, appunto.

Poi il tornado maternità si è abbattuto su quell’esistenza portando con sé turbini di gioia, grandinate di sonno, folate d’euforia, ventate di lavoro arretrato e qualche arguzia salva-mamma&freelance .

 Se alla parola tiralatte una volta rispondevo: tiraché? Adesso so che una mamma non solo se ne deve procurare uno prima del tornad… lieto evento ma che, insieme al kit mammesco di base, ne esiste un altro altrettanto prezioso, un salva faccia-chioma-corpo-umore-lavoro di una mamma e libera professionista che voglia sentirsi tale.

GLI INDISPENSABILI da procurarsi per i giorni + difficili, che per me sono quelli in cui non hai tempo neanche per farti una doccia, sono:

SHAMPOO SECCO acquistato in un picco di arguzia premaman, qualche giorno prima del parto, e usato tutte le sante volte che una bella lavata di capo è stata archiviata sotto la voce “lo faccio dopo, quindi mai” .

Best buys Shampooing Express Sans Eau, SEPHORA. Che dire ad uno shampoo che lava i capelli senza bisogno di bagnarli né di sciacquarli? Lo voglio!

CREMA+SIERO SUPER POTENTI non parlo dei classici prodotti che usavo pre-baby, buoni ma non adatti a lenire una pelle provata da assenza di sonno e stanchezza: parlo di prodotti di alta qualità, di quelli che forse le mie tasche non potrebbero permettersi ma che… se non ora quando?

Best buys Hydrationist Maximum Moisture Creme di Estée Lauder, una semplice crema idratante ma con un plus di idratazione che rimpolpa la pelle stanca e disidratata di una neomamma. Se poi la sera hai la forza e la costanza di picchiettare sul viso il siero Advanced Night Repair di Estée Lauder, che aiuta il processo di autorinnovamento notturno della pelle, contrastando i segni di invecchiamento, fidati, hai investito per il futuro.

FONDOTINTA IN POLVERE niente da dire sul fondotinta fluido ma, secondo me, richiede un’applicazione certosina che una neomamma non può permettersi. Quello in polvere, invece, lo applichi mentre allatti, guidi, il piccolo gioca…

Best buys Sheer Matifyng Compact di Shiseido, fondotinta compatto in polvere oil-free che assorbe il sebo in eccesso (tipico della zona T) e allo stesso tempo idrata le parti più secche del viso.

OCCHIALI DA SOLE (GRADUATI) Come farne a meno? Camuffano le occhiaie (“amiche” sempre presenti per le neomamme) che è una bellezza e ti danno quell’aria glam che dici: ma sono io? No, sono loro. Ma fa lo stesso.

Best buys Occhiali con montatura vintage by Pifebo

CORRETTORE anche qui, addio classico piccolo correttore che picchiettavo sotto gli occhi. Poco prima di partorire sono diventata una vera e propria collezionista di “calcestruzzo per il viso”, acquistando correttori in ogni formato/nuance/consistenza, della serie “può sempre servi’”. E infatti…

Best buys Correttore cancella età di Maybelline New York, trovo che l’applicatore sia fantastico, il migliore in circolazione, soft e pratico, ideale se vai di fretta.

GLI OPZIONALI a cui ricorro appena ho un po’ + di tempo sono la mia acqua profumata preferita (Acqua di Borotalco), la crema per il corpo su misura del ph della mia pelle (anche questa di Borotalco, si vede che mi piace, eh!), la BB Cream che effettivamente fa la differenza insieme al fondotinta (quella che sto usando adesso è BB Cream MATTE di Rimmel London), e la famosa crema da giorno per capelli PHYTO 7, da usare però solo se si ha costanza (forse non fa per me)…

PS Tra gli alleati salva-mamma per i primi mesi di vita del bambino ci sono baby toy capaci di stimolare e divertire il bebé e regalare minuti prezioso a te. Qui sotto trovi quelli della Noukie’s, che amo molto. 1) La palestrina: unica e indispensabile per distrarlo e permettere e te di mangiare un pasto completo o controllare le email. 2) la giostrina musicale da appendere sopra la culla: lo diverte, permettendoti di chiudere un secondo gli occhi accanto a lui. 3) Il Tidou: il giochino più dolce che ci sia. Funziona così: durante gli ultimi mesi di gravidanza, il Tidou dorme con te, assumendo il tuo odore. Quando il piccolo sarà nato, il giochino cambierà letto, dormendo con lui/lei e ricreando una zona olfattiva rassicurante per il bebé.

 width=

 

 

 

Lascia un commento