Vuoi farti notare? Fai un salto (anche) offline

 width=

Prendiamo una to-do list di un giorno qualsiasi. Facciamo che sei… una blogger? Una giornalista come me? Oppure un’organizzatrice di eventi? Un’estetista? Tra le cose che non possono mancare per promuovere la tua attività ci sono:

  • scrivere un post sul blog
  • monitorare i social
  • pescare idee qua e là per il web

Ci hai fatto caso? Sono tutte attività che fai abitualemente online. E fai bene! Perché che è qui che ci affacciamo tutti ogni giorni, scambiandoci informazioni, opinioni, commenti ma… può bastare? Pensaci: se i canali online sono intasati quelli offline saranno… vuoti! Che ne dici di passare anche di lì?

Ho scoperto che, in fase acchiappa-clienti, non bisogna trascurare le relazioni offline, utilizzando mezzi come…

IL TELEFONO

Squilla il tuo? Il mio un po’ meno dopo l’arrivo di WhatsApp&co. Certo, quando siamo impegnati, tutti filtriamo le telefonate, pensando “richiamo dopo” e non facendolo MAI. Ma a volte spezzare il muro del silenzio online con una semplice chiamata può farti emergere dal branco e per pensare: “Però, questa tipa sa quello che vuole!”.

Acchiappo vincente ho iniziato una delle collaborazioni più belle mandando un’email. Nessuna risposta. L’ho rimandata. Risposta: le tue idee non vanno bene per il giornale, riprova. Mi sono attaccata a quel “riprova”. Ho mandato altre idee. Nessuna risposta. Ho TELEFONATO alla sconosciuta che mi aveva risposto alle email (una violenza, per me che sono timida). Ma poi ho collaborato con quella redazione per 5 anni! Si chiamava Glamour.

L’INCONTRO FACE TO FACE

Per chi lavora in un home-office o un coworking non è facile conoscere tutti i propri clienti dal vivo. La mia migliore amica, ad esempio, lavora a Mauritius come traduttrice e forse non ha mai visto “dal vivo” neanche uno dei suoi clienti! Eppure incontrarsi e scambiarsi competenze, crea innegabilmente connessioni, sinergie, collaborazioni, che vale la pena coltivare con costanza.

Acchiappo vincente Per due anni ho frequentato COWO360, uno storico coworking di Roma. Ho trovato un ambiente fantastico, una nuova amica ma, facendo i conti, anche due clienti! La prima frequentava il cowo; il secondo mi ha chiamato dopo aver apprezzato il lavoro fatto con la prima… potere del networking? Sì, e se vuoi approfondire fai un salto qui.

 I FLYER&CO

Nel mondo digital, chi non guarda con sospetto i cari vecchi flyer o volantini e i biglietti da visita in cartoncino con cui si promuove(va) la propria attività? Eppure, come continua ad essere amata la bella calligrafia (con fiorire di workshop e libri sul tema) proprio ora che non ne abbiamo (ma ne siamo sicuri?) bisogno, anche i vecchi volantini che troviamo nei locali o mentre facciamo la fila al super, continuano a lavorare (bene) per noi

Acchiappo vincente Una mia amica, ex editor, si è trasferita in una piccola provincia per amore e ha dovuto voltare pagina anche nel lavoro. Ha iniziato a dare ripetizioni e fare traduzioni e… da dove le sono arrivati + clienti? Li hanno portati, pari merito, i volantini e la pubblicità su fb: un bel mix di tradizione e innovazione, no? 😉

E tu, che strategie usi per acchiappare i clienti? Ti affidi + all’online o all’offline? O ami il fritto misto? 😉 Scrivimelo nei commenti!

 

 

One comment

  1. Edger says:

    Alisa Chshmarityan:Spasibo za teilpyye slova za teilpyy priyem v Belorussii. Mi gordimsya,za armyan za predelami nashey Rodini,za takix predstaviteley armyanskogo naroda, kak Nonna Nersisyan. Nonnochka ya rada,chto poznakomilas s vami!!!!Udachi v tvorcheskoy i lichnoy jizni!!!!Nadeyus eshe vstretimsya

Lascia un commento